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Assistenza gruppi elettrogeni

La manutenzione sui gruppi elettrogeni è da effetturare in accordo con il D.Lgs. 81/2008 (Testo Unico sulla Salute e Sicurezza sul Lavoro), il DM 10/3/98 (Criteri generali di sicurezza antincendio e per la gestione dell'emergenza nei luoghi di lavoro.) e le procedure raccomandate dai fornitori delle apparecchiature, la manutenzione da noi effettuata ai gruppi elettrogeno si divide in:

  • Verifica funzionamento gruppo elettrogeno tramite attivazione "funzione test".
  • Verifica dati di lavoro dell'alternatore quali: tensione erogata, frequenza e tempi stabilizzazione • Verifica dati di lavoro motore quali: tempi di intervento e giri motore.
  • Verifica componenti gruppo quali: circuito di raffreddamento, preriscaldo ed eventuale termostato e circuito espulsione fumi.
  • Verifica quadro d'automazione e suoi componenti interni e su fronte quadro.
  • Verifica livello liquidi motore quali: olio motore e liquido di raffreddamento con eventuali rabbocchi.
  • Verifica batteria d'avviamento e livello liquido con eventuale rabbocco.

Le operazioni di manutenzione che effettueremo sui singoli impianti restano vincolate alla struttura e composizione degli stessi, alle apparecchiature installate e relativi accessori.

Qualsiasi operazione sarà comunque svolta nel rispetto delle leggi e normative vigenti. Alla fine di ogni visita verrà compilata una relazione che potrete raccogliere formando così il registro di manutenzione, come da art. 6, comma 2 del DPR 151/2011 (Regolamento recante semplificazione della disciplina dei procedimenti relativi alla prevenzione degli incendi).

Occorre prevedere per scorta gasolio motopompa una tanica con catena e lucchetto Per poter effettuare le verifiche rispettando appieno la normativa deve essere presente la copia del progetto dell'impianto e di tutta la documentazione relativa.

Operazioni annuali - Controlli elettrici:

  • Verifica dei componenti elettrici
  • Verifica dei collegamenti elettrici
  • Verifica degli indicatori (voltmetri, amperometri) a bordo quadro

Operazioni annuali - Controlli sui motori DIESEL

  • Sostituzione olio lubrificante nel motore
  • Sostituzione filtro olio motore
  • Sostituzione filtro carburante
  • Controllo liquido batterie ed eventuale rabbocco con acqua distillata
  • Controllo ed eventuale rabbocco liquido di raffreddamento
  • Pulizia filtro aria (eventuale sostituzione da programmarsi)
  • Pulizia filtri di passaggio acqua di raffreddamento
  • Registrazione tensione cinghie (eventuale sostituzione da programmarsi)
  • Controllo serraggio cavi, fascette e bulloneria
  • Ingrassaggio eventuali organi esterni in movimento
  • Controllo dello stato delle protezioni antinfortunistiche (carter)
  • Controllo dei tubi di scarico, relativi giunti antivibranti e coibentazione
  • Controllo della scaldiglia, del bulbo dell'olio e dell'acqua • Prova del corretto funzionamento del motore

Le operazioni di manutenzione che effettueremo sui singoli impianti restano vincolate alla struttura e composizione degli stessi, alle apparecchiature installate e relativi accessori. Qualsiasi operazione sarà comunque svolta nel rispetto delle leggi e normative vigenti.

Alla fine di ogni visita verrà compilata una relazione che potrete raccogliere formando così il registro di manutenzione, come da art. 6, comma 2 del DPR 151/2011 (Regolamento recante semplificazione della disciplina dei procedimenti relativi alla prevenzione degli incendi).


I requisiti necessari per verificare l’idoneità tecnico professionale dell’impresa a cui affidare il servizio di manutenzione

  • DURC – Documento Unico di Regolarità Contributiva. Il DURC garantisce che l’impresa sia in regola con il versamento dei contributi obbligatori, sollevando per altro il committente dalla responsabilità solidale, vigente anch’essa, riguardo al mancato pagamento delle retribuzioni e dei contributi previdenziali ed assicurativi.
  • Dichiarazione dell’organico medio-annuo ed organigramma dell’impresa. Questa dichiarazione ha la finalità di verificare l’effettiva forza lavoro dell’impresa e le sue capacità organizzative, comprendenti per esempio, la presenza di preposti e/o dirigenti in grado di vigilare sulla sicurezza dei lavori affidati all’impresa.
  • Nominativi delle figure della sicurezza (RSPP – RLS – Medico Competente) e copie degli attestati di avvenuta formazione. Questi documenti garantiscono che l’impresa ha effettivamente adempiuto ai requisiti di base della normativa in materia di sicurezza. La conoscenza di tali nominativi sarà in ogni caso utile nella successiva fase di redazione del DUVRI.
  • Curriculum dell’impresa. Un curriculum per accertare l’esperienza dell’impresa che contenga l’elenco dei servizi di manutenzione delle attrezzature ed impianti antincendio, eseguiti negli ultimi tre anni.
  • Relazione degli infortuni e delle malattie professionali dichiarate negli ultimi tre anni: è questo un dato molto rilevante poiché caratterizza fortemente la tendenza infortunistica dell’impresa.
  • Possesso di una certificazione BS OHSAS 18001 – Sistema di gestione per la salute e sicurezza sui luoghi di lavoro. È una certificazione rilasciata da un organismo di certificazione accreditato che attesta che l’impresa è in possesso di un modello di organizzazione e di gestione di cui all’articolo 30 del D.lgs. n. 81/2008, esimente dalla responsabilità amministrativa delle imprese.
  • Attestati di formazione dei lavoratori ed elenco dei dispositivi di protezione individuali. Atto a verificare il rispetto da parte dell’impresa degli adempimenti di base previsti dalla norma.
  • Elenco delle macchine ed attrezzature che l’impresa intende impiegare per lo svolgimento del lavoro, dichiarazione se esse sono di proprietà o meno dell’impresa e presenza o meno del marchio CE, simile elenco è anch’esso indice della professionalità dell’impresa e della sua capacità di saper prevedere con quali modalità svolgere il lavoro che le sarà assegnato. Inoltre, in alcuni casi, il possesso di alcune macchine o attrezzature, che sono state in passato oggetto di importanti investimenti per l’impresa, potrebbe servire a giustificare il costo più o meno basso dell’offerta economica presentata, dato che se esso è già stato ammortizzato, l’impresa sarà in grado di fare offerte più basse rispetto alla concorrente che dovrà provvedere al suo noleggio.
  • Riduzione premio INAIL. Copia della lettera di riduzione del premio infortunistico INAIL nel primo biennio di attività o, in alternativa, dopo il primo biennio ai sensi degli artt. 20 e 24 – Modalità di Applicazione della Tariffa dei premi INAIL – approvata con D.M. 12 dicembre 2000 (per le imprese soggette al D.P.R. 602/1970, tale riduzione può essere applicata solo per i dipendenti).
  • Provvedimenti di sospensione dell’attività imprenditoriale. Dichiarazione che attesti che l’impresa non ha subito provvedimenti di sospensione dell’attività imprenditoriale previsti dall’articolo 14 del D.lgs. n. 81/2008 (per utilizzo di manodopera non regolare o per gravi e reiterate violazioni della disciplina in materia di tutela della salute e della sicurezza sul lavoro.
  • Gestione rifiuti. Dichiarazione che attesti il rispetto delle disposizioni previste dal D.lgs. n.152 del 3 aprile 2006 “Norme in materia ambientale”.
  • Specificatamente per le operazioni di manutenzione che riguardano gli E.F.C. è bene richiedere all’azienda incaricata dello svolgimento delle attività di manutenzione gli attestati di formazione volti a garantire che il personale impiegato sia perfettamente attrezzato, per caratteristiche personali, equipaggiamento antinfortunistico (come previsto dalla EN 361) e soprattutto per formazione, a svolgere le suddette attività in cantieri sviluppati in altezza, ai sensi del d.lgs n.81 del 2008 Titolo lV, dove sono stati raccolti e riformulati i contenuti dell’ex d.lgs n.494 del 14 agosto 1996, che recepiva nella legislazione italiana la cosiddetta Direttiva Cantieri.

Assistenza gruppi elettrogeni

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