Formazione specifica dei lavoratori a rischio basso in E-Learning

Il corso rappresenta il percorso di formazione generale e specifica ai sensi dell'art 37 comma 2 del Dlgs 81/08 e disciplinato nei contenuti dall'Accordo Stato Regioni in vigore dal 26/01/12 per tutti i lavoratori impiegati in azienda. La formazione, secondo l’Accordo Stato Regioni consente ai lavoratori di conoscere, nel dettaglio i concetti di rischio, danno, prevenzione e i relativi comportamenti da adottare al fine di tutelare la propria sicurezza e salute e quella dei propri colleghi.

Durata

Il corso ha la durata di 4 ore.

Obiettivi del corso:

L'obiettivo della formazione, in rispetto dell'Accordo Stato Regioni in vigore dal 26 gennaio 2012 è fornire conoscenze e metodi ritenuti indispensabili per conoscere i rischi dello specifico lavoro del lavoratore di aziende di rischio basso conoscere l’utilizzo dei dispositivi di protezione individuale e il quadro normativo che disciplina la sicurezza e salute sul lavoro. La formazione vuole inoltre sviluppare capacità analitiche (individuazione dei rischi), comportamentali (percezione del rischio). e fornire conoscenze generali sui concetti di danno, rischio, prevenzione, fornire conoscenze rispetto alla legislazione e agli organi di vigilanza in materia di sicurezza e salute sul lavoro.

 

Destinatari

Lavoratori definiti secondo l’art.2 del Dlgs 81/08 di aziende classificate a rischio basso

Corso in conformità agli Accordi Stato-Regioni del 21 dicembre 2011 e del 7 luglio 2016 e all'articolo 37 del D.Lgs. 81/2008.È importante evidenziare come l'art. 2 del D.Lgs. 81/2008 considera lavoratori tutte le persone che, indipendentemente dalla tipologia contrattuale, svolgono un'attività lavorativa nell'ambito dell‘organizzazione di un datore di lavoro, con o senza retribuzione, anche al solo fine di apprendere una professione.

Perché questo corso online in e-Learning Lavoratori - Formazione specifica Basso rischio Attività a contatto con il pubblico - 4 ore

Tutti i lavoratori, ai sensi lettera b) del comma 1 e del comma 3 dell'articolo 37 del Decreto legislativo n. 81 del 9 aprile 2008, devono ricevere a cura del proprio datore di lavoro una formazione sufficiente e adeguata in materia di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro in funzione dei rischi specifici riferiti alle mansioni e ai possibili danni e alle conseguenti misure e procedure di prevenzione e protezione caratteristici del settore o comparto di appartenenza dell'azienda.

Questa formazione specifica si aggiunge alla formazione generale ai sensi della lettera a) del comma 1 dell'articolo 37 del D.Lgs. n. 81/08, della durata non inferiore a 4 ore, dedicata alla presentazione dei concetti generali in tema di prevenzione e sicurezza sul lavoro.

La durata e i contenuti minimi della formazione specifica sono definiti con l'Accordo del 21 dicembre 2011 dalla Conferenza permanente per i rapporti tra lo Stato, le regioni e le province autonome.

ATTENZIONE: Questo corso fornisce la quota obbligatoria di formazione generale per un singolo lavoratore e con una singola erogazione. Nel caso più lavoratori debbano svolgere questo corso è necessario acquistare tanti corsi quanti sono i lavoratori da formare.

Riferimenti normativi: Conferenza permanente per i rapporti tra lo Stato, le Regioni e le Provincie Autonome, Accordi del 21 dicembre 2011 e del 7 luglio 2016. D.Lgs. 9 aprile 2008 n. 81, articolo 37, comma 2.

Validità del corso online in modalità e-learning

La Formazione Generale dei lavoratori può essere svolta in modalità e-learning ai sensi degli Accordi Stato-Regioni del 21 dicembre 2011 e del 7 luglio 2016.

Contenuti



·         i rischi generali e specifici per la salute connessi all'attività di impresa;

·         le misure di protezione e prevenzione attuate in azienda;

·         i rischi a cui è sottoposto il lavoratore;

·         le norme di sicurezza vigenti;

·         rispetto delle normative di sicurezza e disposizioni aziendali;

·         informazione sui pericoli connessi all'uso di sostenze e preparati pericolosi;

·         procedure di pronto soccorso, antincendio ed evacuazione dei lavoratori;

·         il ruolo del Medico Competente e R.S.P.P;

·         il ruolo dei lavoratori con compiti speciali di antincendio, pronto soccorso e gestione delle emergenze;


Prova di verifica finale di apprendimento

·  Test di verifica di apprendimento

Attestato

Al termine del corso verrà consegnato l’Attestato individuale ad ogni partecipante, numerato, rilasciato da Ente Accreditato in collaborazione con TVL Group ed inserito nel registro nazionale della formazione. La responsabilità dell’emissione dell’Attestato finale è dello stesso Ente, che ne appone firma autografa e ne rilascia l’originale ad ogni partecipante al corso.


Sede Territoriale

Formazione specifica dei lavoratori a rischio basso in E-Learning

  • Codice: WAGG2EL
  • Disponibilità: Disponibile
  • 0,00€
  • Imponibile: 0,00€